domenica 8 luglio 2012

NON è domenica...se non c'è la torta!!!

Oggi è domenica, una calda domenica in casa! L'ultima prima delle vacanze...(non vedo l'ora!)
e mio marito Matteo ha deciso che per il pranzo SERVE una torta e non una delle solite ma un torta nuova! Sfogliando i giornali abbiamo visto che vanno molto le torte rovesciate e allora ci siamo fatti tentare da una splendida ai lamponi (che piacciono molto a Giacomo, il secondo dei miei bimbi).
Per ovviare al caldo l'abbiamo fatta ieri sera: Matteo ha pensato ai lamponi e io all'impasto e poi oggi l'abbiamo servita con gelato alla panna e un succo di lamponi caldo che ha ammorbidito il tutto.
E' stata un successo (...vero Tommaso?!? ne ha mangiato 4 fette!).


Volete provare? Vi lascio la ricetta:

Ingredienti:
400 g di lamponi, 220 g di farina, 3 uova, 200 g di burro, 250 g di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 colmo di lievito vanigliato in polvere, 1/2 arancia, pizzico di sale.

Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Nel frattempo spremete l'arancia. Raccogliete in una casseruola 100 g di zucchero, 20 g di burro e 2 cucchiai del succo di arancia e cuocete a fuoco basso finché lo zucchero si è sciolto. Togliete dal fuoco e unite i lamponi e mescolate.
Imburrate uno stampo di circa 20 cm di diametro (se usate una pentola a cerniera fate attenzione perché del succo di lamponi potrebbe uscire e bruciandosi fare un cattivo odore in cucina).
Montate a crema il burro con lo zucchero rimasti, unite un uovo e un cucchiaio di farina setacciata con il lievito. Mescolate bene e quando sarà tutto ben amalgamato inserite le altre 2 uova e la farina rimasta, il sale e impastate bene.
Distribuite i lamponi sul fondo della tortiera e poi versatevi sopra l'impasto. Pareggiatelo con una spatola. Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino (sarà cotta quando lo stecchino uscirà asciutto). Lasciate intiepidire la torta nello stampo poi staccatela aiutandovi con un coltello lungo il bordo e con un piatto rovesciatela.
E' buona tiepida ma anche fredda con del buon gelato panna o crema e del succo di lamponi caldo che otterrete scaldando qualche cucchiaio d'acqua con dello zucchero e dei lamponi.


Alla prossima!
Cristiana

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per esservi fermati!!